Claudia Adamo, senior meteorologist, Rai – Radiotelevisione Italiana. Fisico dell’atmosfera, si è laureata in Fisica a Roma all’Università di Tor Vergata e ha conseguito il dottorato di ricerca all’Università di Ferrara. Per oltre 10 anni è stata uno dei meteorologi di Skytg24 ora in Rai. Da sempre si occupa di approfondire tematiche legate agli eventi meteo estremi, cambiamenti climatici e catastrofi naturali. Si è occupata per molti anni di convezione ed elettrificazione della nube, di sviluppo di modelli numerici per simulare i fulmini nei sistemi temporaleschi, lavorando in diversi enti di ricerca dall’ISAC del CNR al MSFC della Nasa, all’Università di Washington.
Vianella Agostinelli, direttore Dipartimento Professioni Infermieristiche e Ostetriche.
Anna Maria Aloisi, direttore Scuola Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione, presidente Corso di Laurea in Dietistica, docente di Fisiologia, Dipartimento Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze, Università di Siena.
Rossella Angotti, chirurgia pediatrica AOU Senese.
Michele Aurigi, Presidente Ordine Professioni infermieristiche della Provincia di Siena.
Fabiana Bani, assistente sociale SdS “il Museo Alzheimer”.
Lorenzo Baragatti, dal 24 gennaio 2022 direttore Società della Salute e Zona Distretto Senese. Precedentemente Direttore Dipartimento Infermieristico e Ostetrico ASL Toscana Sudest. Laureato in Scienze Infermieristiche e Ostetriche perfeziona i propri studi attraverso partecipazione a Master di primo e secondo livello, Corsi di Specializzazione ed alta formazione in Management Sanitario. Professore a contratto in numerosi Master Clinici e Management in diverse Università Italiane. Componente Comitato Etico territoriale per la sperimentazione clinica Regione Toscana Area Vasta Sudest.
Antonio Barretta, Direttore Generale AOU Senese. è un manager di alto profilo e ha ricoperto prestigiosi incarichi. È stato direttore generale della Regione Toscana, dal 2010 al 2020 e direttore amministrativo dell’Università di Siena, dal 2009 al 2010. È professore ordinario di Economia Aziendale all’Università di Siena e ha svolto attività di ricerca in ambito economico-aziendale con particolare attenzione al governo e alla gestione delle aziende sanitarie pubbliche. Ha svolto attività didattica in numerosi corsi di laurea, diplomi universitari, master e dottorati. Per vari anni è stato il titolare del corso universitario di Programmazione e controllo delle aziende sanitarie. Vanta numerose pubblicazioni scientifiche tra monografie, articoli, curatele, contributi in volumi e in atti di convegno, con approfondimenti dedicati al settore sanitario tra cui il project-financing in sanità, la competizione e cooperazione nei sistemi sanitari pubblici, il benchmarking sull’efficienza e la qualità in sanità e il governo e il controllo delle reti sanitarie.
Marco Bellini, responsabile UOS Cronicità e Fragilità negli anziani, Azienda Ospedaliera Universitaria (AOU) senese.
Anna Beltrano, direttore zona distretto presso azienda usl toscana sud est.
Fabio Berti, presidente del corso di laurea magistrale in Sostenibilità Sociale e management del Welfare Università di Siena.
Simone Bezzini, Assessore Regione Toscana al Diritto alla salute. Nato a Colle di Val d’Elsa il 27 novembre del 1969, è sposato con Alessandra e ha due figli piccoli, Matteo e Tommaso. Dopo aver vissuto per tanti anni a Colle, si trasferisce a Radda in Chianti dove attualmente risiede. Ama viaggiare e leggere, il suo sport preferito è il ciclismo. La sua passione politica nasce fin dall’età giovanile. Nel 1990 viene eletto, a soli ventuno anni, nel consiglio comunale della città natale, dove rimane fino al 1999. Negli anni ricopre molti incarichi di responsabilità anche a livello provinciale. Nel settembre 2006 viene eletto segretario provinciale dei DS, che guida nella fase di traghettamento verso il Partito Democratico, di cui è stato il primo segretario provinciale fino al dicembre 2008. Nel 2009 viene eletto Presidente della Provincia di Siena, vincendo prima le primarie del PD e poi le elezioni provinciali. Nel maggio 2015 viene eletto, con oltre 7.500 preferenze raccolte in provincia di Siena, consigliere regionale della Toscana nelle fila del Partito Democratico. Ha aderito al gruppo Partito Democratico di cui è stato tesoriere. È stato componente della Seconda Commissione. Alle consultazioni regionali del 20 – 21 settembre 2020 è eletto consigliere regionale. Nella seduta del 28 ottobre il Consiglio prende atto delle sue dimissioni in quanto entra a far parte della Giunta regionale in qualità di Assessore.
Francesco Bianchi, responsabile comunicazione IRCSS Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna, Policlinico Sant’Orsola.
Claudia Biffoli, Direzione generale dei sistemi informativi del Ministero della Salute.
Michele Bocci, giornalista La Repubblica, si occupa di cronaca e di sanità.
Fabrizio Boldrini, già direttore COeSO SdS Grosseto; docente Università di Siena.
Maurizio Boldrini, Giornalista, docente di storia della comunicazione e del giornalismo.
Lorenzo Brenci, coordinatore amministrativo SdS – “Il Bilancio di Missione”.
Aniello Buccino, responsabile Educazione alla Salute, Dipartimento delle Professioni Tecnico Sanitarie, della Riabilitazione e della Prevenzione, Azienda Usl Toscana sud est.
Cesare Buquicchio, autore di “La fine dell’emergenza Covid non annulla infodemia e disinformazione”.
David Bussagli, presidente della provincia di Siena, sindaco del comune di Poggibonsi.
Carlo Cacciamani, direttore Agenzia ItaliaMeteo; laureato in Fisica all’Università di Bologna, specializzato nelle previsioni meteorologiche a breve e media scadenza e climatologia a mesoscala. Per oltre dieci anni responsabile dell’Area Previsioni meteo del Servizio Idrometeoclima di Arpa, per il quale lavora fin dal 1985, quando l’Ente era parte dell’Ersa (Ente regionale di sviluppo agricolo della Regione Emilia-Romagna). È stato responsabile per conto dell’Agenzia di molti progetti promossi dall’Unione Europea sul Clima nell’ambito del quinto e sesto programma quadro (Accord, Stardex, Ensemble) e ha partecipato a progetti internazionali per lo studio della siccità in area mediterranea (progetti Interreg Sedemed e Sedemed2). Dal 2005 al 2008 è stato responsabile del Centro funzionale della Regione a supporto della Protezione civile. Dal luglio 2008 è Direttore del Servizio Idro-Meteo-Clima di Arpa. Ha insegnato all’Università di Bologna (Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali), nell’ambito del Master di Meteorologia applicata, dove è stato docente del corso Previsioni del tempo e Nowcasting. Ha presentato, in occasione di convegni, seminari e workshop, le attività svolte nel campo dei cambiamenti climatici e delle previsioni meteo a scala locale. In particolare, l’attività è stata rivolta alla ricerca applicata in diversi settori di attività della climatologia e della meteorologia. È co-autore di più di 90 pubblicazioni e report interni ad ARPA-SIMC, atti di partecipazioni a congressi e articoli di tipo divulgativo nel campo della previsione meteorologica ad area locale, della climatologia e dei cambiamenti climatici. Autore di “La giostra del tempo senza tempo” che ha ispirato anche la sceneggiatura di un cortometraggio.
Michelangelo Caiolfa, ANCI Toscana, Si occupa da circa venti anni di programmi operativi e sistemi di servizi in ambito sanitario territoriale, sociosanitario, socioassistenziale, e ha partecipato alla costruzione normativa delle riforme del sistema sanitario e sociosanitario della regione toscana.
Riccardo Caliani, giornalista e dirigente sportivo.
Cristina Capineri, direttore del Dipartimento Dispoc- Unisi.
Daniela Cardelli, direttore Dipartimento Professioni Tecnico Sanitarie della Riabilitazione e della Prevenzione.
Viola Carignani, giornalista Radio Siena Tv.
Simona Carli, Direttore Centro Regionale Sangue della Regione Toscana Rosignanese di nascita, la dottoressa Carli vive a Firenze, e negli anni ha ricoperto ruoli dirigenziali nella sanità, non solo a livello toscano. Dal 2003 al 2008 è stata direttore sanitario dell’Asl di Massa Carrara, poi per cinque anni è stata chiamata a dirigere il Centro Regionale Sangue, dal 2013 al 2016 è stata direttore sanitario dell’Asl di Prato, per tornare poi dal 2016 al 2020 a dirigere il Centro Regionale Sangue della Toscana. Per due anni ha diretto l’azienda sanitaria di Frosinone e poi, dal luglio scorso, è stata appunto richiamata al vertice del Centro Regionale Sangue della Toscana.
Francesca Cerretani, psicologa dello sport.
Antonio Chelli, presidente della Federazione Italiana della Mutualità Integrativa Volontaria (FIMIV), Roma.
Roberto Chiacig, ex giocatore di basket del campionato di serie A italiano.
Stefano Chiellini, Direttore Fondazione Vita.
Giusy Ciarleglio, Dirigente Medico presso Usl sud est Toscana.
Vittoria Cicaloni, ricercatrice della MSU della Fondazione Toscana Life Sciences.
Alessandro Circiello, cuoco RAI Uno, responsabile media and public affairs della Federazione Italiana Cuochi (FIC), esperto di cucina basata sulla sana alimentazione, da molti anni è impegnato in iniziative e campagne volte ad affermare il valore della salute a tavola. Opinion leader.
Serena Civitelli, coordinatrice Centro di Medicina di Genere, Azienda Ospedaliera Universitaria Senese.
Valentina Conte, UOP RF SMIA Area provinciale senese, Dipartimento delle Professioni Tecnico Sanitarie, della Riabilitazione e della Prevenzione, Azienda Usl Toscana sud est.
Marco Cossolo, presidente Federfarma; L’attività di Federfarma per il prossimo triennio – ha dichiarato Marco Cossolo – sarà indirizzata a consolidare e rendere sostenibile il ruolo della farmacia dei servizi quale primo presidio di prossimità nell’ambito della riorganizzazione territoriale del SSN. Riorganizzazione che si fonda sulla stretta collaborazione tra le varie professioni sanitarie del territorio. In questo percorso, continuerà ad essere fondamentale la condivisione delle azioni con le altre organizzazioni del settore, e in particolare con FOFI, Utifar e Assofarm, con le rappresentanze dei cittadini e dei malati nonché con le Società scientifiche. Continueremo ad applicare lo stesso principio di condivisione e inclusione anche all’interno di Federfarma, coinvolgendo tutti i colleghi sul territorio.”
Maria Giovanna D’Amato, Responsabile ad interim UOS Attività Sanitarie di Comunità presso ASL Toscana Sud Est.
Francesco D’Ambrosio, vicepresidente OPI Siena.
Alan Dappen, Doc Talker Family Medicine, Vienna, VA (USA).
Francesco Da Prato, Contract Manufacturing Lead di Takeda Italia.
Vincenzo De Angelis, direttore Centro Nazionale Sangue.
Gabriella De Donato, responsabile NOT Prefettura di Grosseto.
Ennio De Gregorio, amministratore delegato di GSK Vaccines S.r.l., svolge il ruolo di responsabile globale della ricerca e sviluppo dei Vaccini Batterici e di manager del sito di ricerca e sviluppo GSK di Siena. Dal 2011 è stato responsabile della ricerca preclinica di Novartis Vaccines e poi GSK Vaccines in Italia. Dal 2008 al 2011 ha diretto il dipartimento di Immunologia di Novartis Vaccines in Italia. Dal 2003 al 2008 ha svolto il ruolo di ricercatore e di responsabile di laboratorio presso Chiron Vaccines in Siena. Il Dr. De Gregorio ha svolto attività di ricerca post dottorato sui meccanismi molecolari dell’immunità innata al CNRS, Gif-sur-Yvette, Francia dal 2000 al 2003 e il dottorato in biologia molecolare presso European Molecular Biology Laboratory (EMBL) ad Heidelberg, Germania dal 1996 al 2000. Ha ricevuto la laurea in Biologia Molecolare presso l’Università La Sapienza di Roma nel 1994. Nella sua carriera il Dr. Ennio De Gregorio ha contribuito alla ricerca e sviluppo di diversi vaccini approvati (Influenza adiuvantato con MF59, meningococco B e meningococco ACWY) e di diversi candidati vaccini in vari stadi di sviluppo clinico (meningococco pentavalente ABCWY, Staphylococcus aureus, Clostridium difficile, Klebsiella pneumoniae, Neisseria gonorrhoeae e Shigella dysenteriae). Inoltre, ha contribuito allo sviluppo di varie tecnologie utilizzate per i vaccini batterici (adiuvanti, glicoconiugati, outer membrane vescicles). Il dr. De Gregorio è autore di più di 70 pubblicazioni su libri e riviste internazionali.
Pino Di Blasio, Caporedattore La Nazione, Siena.
Nicola De Stefano, docente di Neurologia, Università di Siena, direttore della Clinica Neurologica e delle Malattie Neuro-metaboliche Azienda Ospedaliera Universitaria (AOU) senese.
Bernard Dika, portavoce del Presidente della Regione Toscana e delegato alle politiche per i giovani/innovazione.
Roberto Di Pietra, Rettore Università degli studi di Siena. Professore ordinario in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici (DISAG) dell’Università di Siena. Ha ricevuto il titolo di Dottore di Ricerca in Economia Aziendale presso l’Università di Pisa nel 1997; ha inoltre ricevuto il titolo di specialista in discipline bancarie nel 1993 presso la Scuola di Specializzazione in Discipline Bancarie dell’Università di Siena. Si è laureato in Scienze Economiche e Bancarie (SEB) nel 1990 presso la stessa Università. È stato Direttore del DISAG nel periodo 1° novembre 2015 al 31 ottobre 2021, nonché componente del Senato Accademico dal gennaio 2016 al dicembre 2021. In precedenza, ha svolto il ruolo di Vice Direttore, Componente del Consiglio Direttivo della Scuola di Economia e Management (SEM), Presidente del Comitato per la Didattica della Laurea in Economia e Commercio e della Laurea Magistrale in Management e Governance. Da luglio 2006 a novembre 2016 è stato Editor-in-Chief del Journal of Management and Governance (JMG), Official Journal dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA) pubblicata da Springer Verlag (attualmente è Past and contributing Editor). É stato Presidente della Società Italiana di Storia della Ragioneria (SISR), dal 2014 al 2017 e, in precedenza, vicepresidente nel periodo 2010-2014. È stato Visiting professor presso la University of Wales, Bangor, il Consevatoire National des Arts et Metiers (CNAM) e l’Ordre des Experts Comptables (OEC) Parigi, la Universidad Autonoma de Madrid (UAM), la New York University (NYU), la University of Sydney, la Soochow University Taipei (Taiwan), la University of Ljiubljana, la ORT University Montevideo. È componente di numerosi Comitati Editoriali (tra i quali: Accounting in Europe; Revista Espanola de Financiaccion y Contabilidad, dal 2002; Accounting and Cultures; Financial Reporting) e numerosi Comitati scientifici di collane monografiche. È Direttore scientifico della Collana accreditata AIDEA e SIDREA “Collana di Studi di Ragioneria ed Economia Aziendale – CREA”, CEDAM. È Componente del Collegio dei docenti del Dottorato in Economia Aziendale e Management. É Componente dello Scientific Committee del Workshop on Accounting and Regulation organizzato in collaborazione con l’EIASM e Faculty member della Capri Summer School AIDEA on Qualitative Research Methods.
Vera Donatelli, BPER Bene Comune, ufficio Terzo settore.
Vittoria Doretti, Direttrice Area Dipartimentale Promozione ed Etica della Salute Azienda USL Toscana sud est. Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Specialista in Cardiologia, Anestesia e Rianimazione, esperta in Bioetica, Organizzazione dei Servizi sanitari di base e Scienze forensi (Criminologia-Security-Investigazioni- Intelligence). Direttrice Area Dipartimentale Promozione ed Etica della Salute Azienda USL Toscana Sud est. Responsabile Rete regionale Codice Rosa (RT) Ha collaborato e collabora a livello nazionale ed internazionale con numerosi ministeri, Enti ed Istituzioni in particolare su politiche di genere, azioni per il contrasto alla violenza sulle donne, minori e ai crimini di odio. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti ed encomi in Italia e all’Estero. Tra i principali incarichi: Professoressa a contratto – Dipartimento Scienze della Salute – Università degli Studi di Firenze; Componente esperta per comprovata ed elevata professionalità del Comitato Tecnico Scientifico dell’Osservatorio Nazionale sul fenomeno della violenza nei confronti delle donne e sulla violenza domestica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – DPO; Coordinatrice Gruppo di Lavoro “Donne con disabilità” del CTS dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità presso Presidenza del Consiglio dei Ministri – su indicazione del Ministero della Salute; Consulente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere – Senato della Repubblica; Esperta nel Gruppo di Lavoro su Gender Violence di Women20 (engagement group del G20).
Francesco Dotta, direttore Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze, Università di Siena.
Antonio D’Urso, Direttore Generale AUSL Toscana Sud Est.
Eugenio Giani, Laureato in Giurisprudenza all’Università di Firenze. È stato eletto nel Consiglio comunale di Firenze nel 1990, svolgendo nel tempo funzioni di presidente della Commissione per l’elaborazione dello statuto e poi più volte assessore, dalla Mobilità ai Lavori Pubblici, dallo Sport alle Tradizioni popolari fiorentine, dalla Toponomastica alle Relazioni internazionali, infine alla Cultura dal settembre 2008 al giugno 2009. È stato presidente del Consiglio comunale di Firenze, avendo ricevuto alle elezioni comunali del 2009 il maggior numero di consensi tra i consiglieri comunali. Uomo di cultura e appassionato di storia, nel tempo ha ricoperto gli incarichi di: Presidente del Museo Stibbert, presidente dell’associazione “Museo dei Ragazzi”, presidente della Federazione Regionale dei Giochi Storici; Presidente della Società Dantesca Italiana, Presidente Del Museo Casa di Dante e Presidente degli Amici dei Musei. È autore di numerosi saggi e libri su vari argomenti di carattere sportivo e culturale. Tra i libri in particolare si ricorda “Firenze e la Fiorentina” con il quale l’autore ci conduce in un’inedita carrellata delle vicende che lo videro protagonista nei momenti critici del Club Viola culminati con il fallimento del 2002 e la ricostruzione della società quale fondatore insieme all’allora sindaco di Firenze Leonardo Domenici, prima della cessione al gruppo Della Valle. Inoltre, il volume “Festività Fiorentine”, insieme a Luciano Artusi e Anita Valentini, “Il Corteo della Repubblica Fiorentina” con Luca Giannelli e “Il centocinquantesimo anniversario del plebiscito in Toscana per l’unità d’Italia” (11-12 Marzo 1860) insieme alla storica Anita Valentini. Nel 2012 con la casa editrice Polistampa pubblica “Firenze Giorno per Giorno”. Nel dicembre del 2018 è uscito il suo ultimo volume “La Toscana Giorno per Giorno”. È stato eletto in Consiglio Regionale per la prima volta alle consultazioni regionali del 28 e 29 marzo 2010 è candidato nella circoscrizione di Firenze nella lista del PD-Riformisti toscani. Rieletto nelle elezioni del 2015, dal 25 giugno 2015 è stato Presidente del Consiglio Regionale della Toscana. Ha aderito al gruppo Partito Democratico. Da sempre impegnato nel mondo dello Sport ha ricoperto i seguenti incarichi: – delegato provinciale CONI Firenze in carica, confermato nel 2017. – componente del Consiglio Nazionale CONI, carica confermata nel 2017 – Vicepresidente dell’AONI, Accademia Olimpica Nazionale Italiana – Presidente Onorario della FAE, Federazione Atletica Europea. Alle consultazioni regionali del 20 e 21 settembre 2020 si è presentato come candidato Presidente delle liste Europa Verde Progressista Civica, Italia Viva +Europa, Orgoglio Toscana per Giani Presidente, Partito Democratico, Sinistra Civica Ecologista, Svolta!; è stato eletto con oltre 860.000 voti, pari al 48,63%.
Sara Guidelli, direttore generale di Legacoop Agroalimentare. Toscana, laurea in economia e commercio. Da 16 anni in Legacoop, la Guidelli ha ricoperto vari incarichi fra cui quello di portavoce di Generazioni, il coordinamento dei giovani cooperatori toscani, e di responsabile del settore manifatturiero toscano di Legacoop. Ha inoltre attivamente collaborato con l’Ufficio studi, per poi diventare nel 2016 presidente di Legacoop agroalimentare Toscana, prima donna ai vertici dell’Associazione. Sara Guidelli siede inoltre nel Consiglio di amministrazione di Coopfond.
Nicoletta Fabio, sindaco di Siena, dopo aver passato l’infanzia a Siena, si trasferisce a Firenze a 17 anni e nel capoluogo toscano rimane per studio e lavoro fino al 1993. Dopo essersi diplomata presso il liceo classico Michelangelo; frequenta la facoltà di lettere dell’Università degli Studi di Firenze, presso cui si laurea con lode. È stata caporedattrice della rivista Imago Moda, edita dalla casa editrice Edifir di Firenze dal 1986 al 1988, per la quale cura anche la pubblicazione di alcuni volumi in collaborazione con il Centro Moda. Dopo essersi iscritta all’albo nazionale dei giornalisti pubblicisti nel 1988, ha fatto parte della redazione della rivista Gift, giornale aziendale del Florence Gift Mart di Firenze, dal 1989 al 2003, continuando poi la sua attività giornalistica fino al 2015. Da 1987 al 1992 è insegnante di ruolo nella scuola secondaria di primo grado, per poi passare come docente di ruolo per materie letterarie e latino nei licei fino alla aspettativa presa per presentarsi alle elezioni amministrative di maggio 2023. Dal 1998 è membro dell’Accademia internazionale medicea di Firenze. Contradaiola della Contrada Sovrana dell’Istrice, di cui è stata anche priore dal 2011 al 2019, ha ricoperto la carica di presidente del Consorzio per la tutela del Palio di Siena dal 2014 al 2015 e quella di Rettore del Magistrato delle contrade di Siena dal 2016 al 2017.
Manuela Fabbri, responsabile NOT Prefettura di Siena.
Silvio Franceschelli, parlamentare, Iscritto al Partito Democratico, del quale ricopre il ruolo di segretario per la provincia di Siena dal 2009 al 2011. Alle elezioni comunali del 2012 è eletto sindaco di Montalcino per una lista unitaria di centrosinistra; Ha ricoperto questo ruolo per la prima volta fino alla fusione amministrativa il 31 dicembre 2016 tra i comuni di Montalcino e San Giovanni d’Asso. Nel settembre 2018 è eletto presidente della provincia di Siena, sconfiggendo con il voto ponderato il sindaco di Siena Luigi De Mossi, è poi confermato nel 2020. Alle elezioni comunali del 2022 è eletto per la terza volta sindaco di Montalcino con l’80,26% dei voti davanti al candidato civico Angelo Cosseddu (19,74%). Il 28 luglio 2022 Franceschelli annuncia le sue dimissioni dal ruolo di Presidente della Provincia per candidarsi alle elezioni nazionali anticipate di settembre. Alle elezioni politiche del 2022 risulta eletto nel collegio plurinominale Toscana – 01 nella lista Partito Democratico – Italia Democratica e Progressista.
Marco Frosolini, Area manager Bper Banca.
Giacomo Galanda, ex capitano della nazionale italiana di basket e consigliere federale.
Martino Galasso, arbitro serie A di basket.
Barbara Gallavotti, Giornalista e divulgatrice scientifica, biologa, con una profonda passione per le parole e la letteratura. Sul suo sito, di sé, scrive: Ho cominciato a scrivere per La Stampa e per L’Unità, dove avevo una rubrica sul comportamento animale condivisa con l’etologo Enrico Alleva. Nel 1998 ho collaborato con Rita Levi Montalcini a un progetto divulgativo da lei diretto per l’Enciclopedia Treccani. Quando nel 1999 su RAI3 è nato Ulisse, all’epoca un nuovo programma di Alberto e Piero Angela, il mio curriculum è stato selezionato e da allora sono entrata a far parte degli autori, guadagnando due straordinari maestri. Parallelamente dal 2002 al 2006 ho allestito e diretto l’ufficio comunicazione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Da un lato questo mi ha consentito di approfondire la comunicazione anche dal lato istituzionale, acquisendo fra l’altro esperienza nell’allestimento di mostre e altri strumenti di comunicazione, dall’altro mi ha resa parte di una comunità internazionale di divulgatori scientifici. Dal 2006 ho lasciato l’INFN per divenire anche autrice di Superquark, dove ho collaborato ancora più da vicino con Piero Angela e ho iniziato ad apparire regolarmente in video. Negli anni si sono susseguiti altri programmi televisivi, documentari, mostre, e varie collaborazioni con i giornali. Svolgo attività didattica nel campo della comunicazione, collaborando in particolare con il Master in Comunicazione della Scienza della SISSA. Nel 2019 con Donzelli ho pubblicato il libro “Le grandi epidemie, come difendersi”, divenuto inaspettatamente d’attualità, pochi mesi dopo la sua uscita con l’esplodere dell’emergenza dovuta al nuovo coronavirus. Da gennaio 2020 sono consigliere del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano e da marzo 2020 seguo l’epidemia di Sars-CoV-2 in particolare come ospite di “Dimartedì”, condotto su La7 da Giovanni Floris. Autrice di “Superquark” (la trasmissione condotta da Piero Angela) e “Ulisse” (condotta da Alberto Angela).
Luca Galzerano, medico di medicina generale, responsabile Casa della Salute di Siena.
Alessandra Gemmiti, DSU Azienda Diritto allo studio Universitario Toscano.
Monica Germani, dietista e nutrizionista RAI, conduttrice di Dribbling. Monica vive la cura del corpo, la ricerca della bellezza e del benessere interiore come un gioco, come espressione di un equilibrio interiore, una visione che segnerà la sua futura vita professionale. “Ho deciso di partire dalla nutrizione forse perché tra tutti gli aspetti è quella più ricca di sfumature. È tradizione e cultura, è salute e socializzazione, infanzia e timore così come amore e sapore. È l’aspetto pratico più vicino alla nostra mente e al nostro animo. Il mangiare non è un mero atto meccanico, ma l’atto che più descrive lo stato d’animo”.
Francesco Ghelardi, dirigente Comune di Siena e docente, Università di Siena; rientra dopo gli anni di esperienza a Estar e soprattutto da direttore amministrativo all’Asl Toscana sud est.
Rossana Giannettoni, educatrice ambientale, già Assessore allo Cultura, Turismo, Sport e Pari Opportunità del Comune di Monteriggioni
Giuseppe Giordano, assessore alla sanità, Comune di Siena a Sanità, Servizi Informatici e Sviluppo Digitale, Giustizia Paliesca.
Giuseppe Gugliotti, presidente Società della Salute Senese; sindaco di Sovicille, Presidente della Conferenza aziendale dei sindaci.
Fiorino Iantorno, direttore Santa Chiara Lab, Università di Siena. Vorrebbe fare il pittore, il poeta, lo chef e il cantante. Nella vita però lavora all’Università di Siena dove ha ricoperto diversi incarichi, tra cui Responsabile Cittadinanza Studentesca, Grandi Eventi culturali dell’Ateneo. A dispetto della laurea in Giurisprudenza e grazie alla sua curiosità è un artigiano della comunicazione ed un pioniere dei social media. Dopo un Master al Mip _ Politecnico di Milano in “Management delle Università e della Ricerca Scientifica” si occupa di digitale applicato ai Saperi. Oggi è tecnologo per il progetto Prima e si occupa di Sdgs, sostenibilità, innovazione tecnologica. Durante il Covid si è occupato di una indagine per capire come l’agrifood italiano ha risposto alla pandemia.
Ulrike Ingeborg Uhl, infermiera coordinatore Area Promozione Etica e Empowerment della Salute ASL Sudest Toscana.
Stefania Lamponi, ricercatore confermato a tempo indeterminato nel settore scientifico disciplinare presso l’università di Siena ed afferisce al Dipartimento di Biotecnologie Chimica e Farmacia.
Fabrizio Landi, presidente Toscana Life Sciences, presidente Confindustria SienaSenese, si è laureato in Ingegneria Biomedica al Politecnico di Milano. Nel 1979 – riporta il suo cv – inizia il suo percorso professionale in Miles Italiana, società del gruppo Bayer, quale responsabile della divisione Life Science Instruments. Nel 1981 entra nel Gruppo Ansaldo di Genova, dove assume la Responsabilità del Marketing strategico nel settore dell’elettronica biomedicale e da allora diventa uno dei protagonisti di Esaote. Dal 1984 ha fatto parte del management di Esaote, dove ha ricoperto vari incarichi fino alla posizione di Amministratore Delegato e Direttore Generale. Successivamente, è stato protagonista con lo stesso gruppo dirigente del processo di collocazione in Borsa della stessa società, avvenuta nel 1996. Nel 2006 ha altresì partecipato al secondo management buy-out per il riassetto azionario del Gruppo Esaote, dopo l’uscita (delisting) dalla Borsa Valori di Milano. Nella fondazione Tls, Landi è presidente dei tre massimi organi: consiglio di amministrazione, consiglio di indirizzo e comitato scientifico.
Philip Larrey, è un sacerdote cattolico, fino a poche settimane fa deteneva la cattedra di Logica ed Epistemologia presso la Pontificia Università Lateranense in Vaticano. Le sue pubblicazioni si occupano di filosofia della conoscenza e del pensiero critico. Ha pubblicato diversi libri sugli effetti della nuova era digitale sulla società. Due dei suoi recenti lavori evidenziano questo tema: Futuro ignoto (IF Press) e Connected World (Penguin). La traduzione in italiano di quest’ultimo è stata pubblicata da Mondadori nel 2018, dal titolo Dove inizia il futuro. Da anni segue le implicazioni filosofiche del rapido sviluppo dell’intelligenza artificiale. Con franchezza, sfida i leader dell’industria con cui entra in contatto in Vaticano per discutere di come la tecnologia stia plasmando il tessuto della nostra società. Il suo nuovo libro, Artificial Humanity, approfondisce una discussione più filosofica su ciò che la ricerca sull’intelligenza artificiale significa per tutta l’umanità. Su questi temi è considerato consigliere di Papa Francesco. Da pochi giorni si è trasferito a Boston dove ricoprirà la cattedra per i corsi di filosofia e sull’intelligenza artificiale del Boston College.
Francesca Leoncini, UF Cure primarie, Zona Distretto Senese.
Fabio Lenzi, Consulente di direzione, Fondatore IRIS, Fondazione Italia in Salute, Anci Toscana, Regione Toscana, CESVOT Toscana.
Antonia Loiacono, responsabile cure palliative Zona distretto senese.
Alessandro Lovari, docente Università di Cagliari, autore di “Comunicazione pubblica: Istituzioni, pratiche, piattaforme”.
Stefano Maggi, docente di storia del welfare, Università di Siena, presidente Fondazione Cesare Pozzo per la mutualità.
Giuseppe Manganelli, Zoologo Università di Siena e dal 2019 presidente Accademia Fisiocritici.
Sara Mannino, Avis comunale Siena.
Domenico Mantoan, direttore generale di Agenas, Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari; è stato Direttore Generale Sanità Regione Veneto.
Chiara Marchetti, dirigente Medico presso Azienda Usl Toscana sud est.
Patrizia Marti, Santa Chiara Lab, Università di Siena.
Virginia Masoni, responsabile comunicazione e relazione esterne di Confindustria Toscana Sud.
Massimo Massetti, un cardiochirurgo italiano, attuale direttore dell’Area Cardiovascolare e della Cardiochirurgia della Fondazione Policlinico A. Gemelli di Roma, titolare della Cattedra di Cardiochirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Maria Teresa Maurello, responsabile sezione ISDE di Arezzo, già direttore della UOC Igiene e Sanità Pubblica della Usl toscana sud est.
Donata Medaglini, Professore Associato, Dipartimento di Biotecnologie Mediche, Università degli Studi di Siena. Dipartimento di Biotecnologie Mediche, Laboratorio di Microbiologia Molecolare e Biotecnologie (LA.M.M.B.), Policlinico Le Scotte. Dirigente Biologo, UOC di Batteriologia, D.A.I. dei Laboratori, Azienda Ospedaliera Universitaria Senese.
Francesco Michelotti, parlamentare, Di professione avvocato, è stato eletto nel 2004 in consiglio comunale a Poggibonsi; poi consigliere provinciale della Provincia di Siena, Il 5 luglio 2018 è nominato dal sindaco Luigi De Mossi assessore all’urbanistica, edilizia, digitalizzazione e sito UNESCO del comune di Siena. Alle elezioni politiche anticipate del 2022 viene eletto deputato con Fratelli d’Italia.
Andrea Minutolo, geologo, responsabile scientifico Legambiente.
Francesco Molinaro, docente di Chirurgia Pediatrica, Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze, Università di Siena.
Roberto Monaco, Segretario Nazionale FNOMCEO, Presidente Ordine dei Medici Siena.
Emanuele Montomoli, Fondatore e Responsabile Scientifico VisMederi e Professore Ordinario di Sanità Pubblica presso l’Università degli Studi di Siena.
Marco Montorsi, presidente della Fondazione Biotecnopolo di Siena. Già Rettore di Humanitas University da luglio 2014 al giugno 2023, Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale e Digestiva presso l’Istituto Clinico Humanitas.
Pasquale Giacomo Morano, Il suo percorso in Croce Rossa inizia come medico presso il Pronto Soccorso Aeroportuale della CRI di Firenze per poi proseguire ricoprendo ruoli apicali anche a livello amministrativo, come ad esempio l’incarico di Direttore sanitario del presidio “Anna Torrigiani” di Firenze. A luglio 2006 viene nominato Direttore del Comitato regionale Toscana e successivamente ricopre l’incarico di Direttore sanitario regionale della Toscana e dell’Umbria. Nel 2010 diventa Dirigente medico di seconda fascia della Croce Rossa, nel 2017 Dirigente della CRI e nello stesso anno viene nominato Segretario regionale della Toscana. In qualità di esperto di pronto soccorso e di emergenza sanitaria territoriale, il dott. Morano ha partecipato a diversi convegni nazionali e internazionali, è stato docente di numerosi corsi di formazione ed è stato membro delle commissioni esaminatrici di alcuni concorsi pubblici in ambito sanitario. Inoltre, ha partecipato al gruppo di lavoro sulla Legge regionale della Toscana n.40 del 2005, sulla disciplina del servizio sanitario regionale. Da febbraio 2020, è stato nominato componente del Nucleo tecnico permanente per il sistema di Emergenza Urgenza della Regione Toscana e attualmente ricopre il ruolo di vicesegretario generale, Direttore tecnico e Direttore sanitario del Laboratorio centrale della Croce Rossa italiana.
Chiara Nencioni, UF Consultorio Siena.
Michele Neri, presidente del Lions Club Siena Torre di Mezzo.
Alfredo Notargiacomo, Dipartimento del Territorio Usl Toscana sud est.
Andrea Paolini, Direttore Generale della Fondazione Toscana Life Sciences (TLS) e della società TLS Sviluppo s.r.l. Laureato in Scienze Economiche presso l’Università di Siena con una tesi sui processi di Ricerca e sviluppo nel settore farmaceutico, Andrea Paolini è dal 2011 Direttore Generale della Fondazione Toscana Life Sciences e Presidente di Fondazione VITA – ITS Vita – Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie della Vita. Ha ricoperto incarichi nell’ambito confindustriale legati al settore delle scienze della vita e attualmente è membro del Direttivo di Assobiotec – Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie e Membro del Comitato di Indirizzo del Distretto Tecnologico Scienze della Vita di Regione Toscana. In passato è stato Membro della Comitato Etico Regione Toscana – Area Vasta Sud Est e Vicepresidente del Cluster Nazionale delle Scienze della Vita ALISEI.
Barbara Paolini, Medico Chirurgo Direttore UOSA Dietetica e nutrizione clinica AOU Senese.
Diego Parassole, attore ZELIG: “Stanno arrivando i cambiamenti climatici e non ho niente da mettermi”. Questa la biografia sul suo sito Quando qualche giorno fa mia figlia mi ha detto:“Da grande, voglio fare il tuo lavoro. Ma tu, papà, esattamente che lavoro fai?”, ho avuto un attimo di imbarazzo. La maggior parte di quelli che mi conoscono, pensa che io faccia il comico, perché mi ha visto in televisione, in teatro, su internet… ma non faccio solo il comico. Potrei dire che dal 1995 mi occupo di formazione. Ma non faccio solo il formatore. Potrei dire che faccio il coach. Ma non sono solo un coach. Potrei dire che mi occupo di neuromarketing, di storytelling, di public speaking, di team building. Potrei dire che mi occupo di mindfulness… che negli ultimi anni ho scritto tre spettacoli sull’ambiente, un libro sul cibo e uno spettacolo che racconta l’amore dal punto di vista del cervello. Che da alcuni anni mi occupo dell’applicazione delle neuroscienze in azienda. Perché il nostro cervello ha circa cento miliardi di neuroni che ci permettono di fare migliaia di idiozie in milioni di modi diversi. E, per evitare che questo succeda, ci conviene farli funzionare al meglio. Potrei dire che le mie competenze teatrali, televisive e radiofoniche mi consentono di utilizzare strumenti e tecniche originali e che nascono da una lunga esperienza sul campo. Ma ogni tanto, per non essere troppo serioso, mi è rimasto il vizio di far ridere. E questo contribuisce ad aumentare il livello di attenzione dei partecipanti… e quindi l’apprendimento. Insomma, le mie, sono aule di formazione dove può succedere che alla fine… chiedano il bis! Potrei dire che ho insegnato e insegno in università. Potrei dire che non ho fatto un corso di mnemotecnica, per cui… di sicuro mi sono scordato qualcosa. Potrei dire un sacco di cose… ma ci metterei troppo tempo e so che voi non ve avete molto. In due parole, potrei dire: aiuto le persone a lavorare meglio. Ma, soprattutto, potrei dire che, dopo che ho spiegato tutte queste cose a mia figlia, mi ha detto: ”Sì, va bene, ma da grande, papà, cosa vuoi fare?”.
Cristina Pasqui, coordinatore Società della Salute (SdS) senese.
Giovanni Petrosillo, Presidente Sunifar, vicepresidente di Federfarma.
Lamberto Piana, AD Delta Informatica.
Luca Pianigiani, direttore UOC Psicologia Siena.
Greta Pieracci, Avis regionale Toscana.
Iole Pinto, presidente e fondatrice Associazione Iniziative Solidarietà ODV, Ospedale Gaslini di Genova.
Stefano Pisani, sindaco di Pollica (SA),tra le operazioni più significative intraprese dalla amministrazione Pisani, l’attivazione dell’unico distributore di carburante per il diporto a completa gestione comunale in tutta Italia; l’attivazione del Centro Studi “Dieta Mediterranea” – Angelo Vassallo per la valorizzazione del riconoscimento UNESCO – “Dieta Mediterranea patrimonio culturale immateriale dell’umanità”, ottenuto nel novembre 2010.
Manola Pomi, presidente Ass. Cattolica Operatori Sanitari Siena, Co-curatore del libro “Fra storia e memoria, ricordi dell’Ospedale Santa Maria della Scala”.
Gianmarco Pozzecco, CT nazionale di Basket, ex cestista italiano, di ruolo playmaker, dotato di estro e fantasia, ricordato come uno dei migliori giocatori italiani di sempre nel ruolo; assurse alla notorietà anche per la sua personalità e per il carattere estroverso.
Maurizio Pozzi, presidente Nazionale Sanicoop, segretario FIMGG Siena.
Domenico Prattichizzo, Professore Ordinario all’Università degli Studi di Siena. Senior Scientist dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova. Co-fondatore di due startup: WEART ed EXISTO su robotica indossabile. Editor in Chief della rivista IEEE Transactions on Haptics. Dice di sé: “Le mani umane e robotiche hanno da sempre polarizzato la mia attività di ricerca finalizzata al miglioramento della qualità della vita”. Autore di oltre 600 pubblicazioni su riviste scientifiche, libri e atti di convegni. Inventore di 15 brevetti sulla robotica indossabile e tecnologie per la comunicazione tattile.
Luciano Ragno, giornalista scientifico, scrittore, già caporedattore e inviato speciale de “Il Messaggero”.
Elvira Resciniti, cardiologa Ospedale Bellaria di Bologna. Sul suo sito scrive di sè: Ho conseguito con lode la Laurea in Medicina e Chirurgia. Successivamente è iniziato il mio percorso di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare approfondendo anche lo studio dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana. Ho avuto la fortuna nei miei anni di formazione di imparare ed affiancare Maestri che hanno cambiato la storia della Medicina Internazionale diventando pietra miliare delle moderne conoscenze scientifiche. Negli anni successivi al conseguimento della Specializzazione ho avuto la possibilità di affinare le mie conoscenze cliniche e diagnostiche presso l’Ospedale San Raffaele di Milano e presso Cardiff Univerity, 2^ Università del Regno Unito per la ricerca. Ad oggi svolgo la mia attività clinica presso l’Ospedale Bellaria di Bologna interessandomi di Cardiologia Clinica e Diagnostica.
Luca Revelli, docente di Chirurgia Endocrina, Fondazione Policlinico Gemelli Università Cattolica (FPAGUC), Roma, giornalista scientifico. Coordinatore Scientifico Festival della Salute.
Walter Ricciardi, docente di Igiene Generale Applicata, Fondazione Universitaria Università Cattolica, presidente del Mission Board for Cancer, Commissione europea. Già direttore del dipartimento di Sanità Pubblica del Policlinico Agostino Gemelli di Roma e di presidente della III sezione del Consiglio superiore di sanità, per poi ricoprire il ruolo di professore ordinario d’Igiene e Medicina Preventiva, già vicepreside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore dal 2012. È stato anche presidente della Società italiana medici manager (SIMM), mentre nel 2002 fonda e dirige l’Osservatorio Italiano sulla Salute nelle Regioni Italiane. Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità. rappresentante l’Italia nel consiglio d’amministrazione dell’OMS per il triennio 2017-2020. Nel febbraio 2021 Papa Francesco lo nomina membro della Pontificia Accademia per la Vita.
A maggio 2021 è entrato a far parte del comitato scientifico del Santé publique France, equivalente francese dell’ISS
Diana Romersi, autrice di “La fine dell’emergenza Covid non annulla infodemia e disinformazione”.
Luigi Rossi, direttore sanitario ASL Bari.
Sara Roversi, imprenditrice, ha fondato nel 2014 il Future Food Institute, nato a Bologna e con sedi oggi a San Francisco, Tokyo e Shanghai, ed è direttore esecutivo del master Food Innovation Program. Esperta di innovazione nella filiera agroalimentare e sostenibilità, è promotrice di progetti di innovazione sociale, cooperazione internazionale e programmi di alta formazione. Collabora con istituzioni governative, centri di ricerca e imprese del settore per sviluppare progetti relativi al futuro dell’alimentazione. Negli ultimi dieci anni si è concentrata sull’empowerment di giovani talenti nel settore agroalimentare. È membro dell’Action Council on Sustainability & Global Emergencies al B20 sotto presidenza italiana. Ha ideato, assieme a Carlo Giardinetti, il progetto goodaftercovid19.org.
Giuseppe Russo, direttore generale ASL 3 Napoli Sud; è stato direttore sanitario dell’ospedale Cardarelli di Napoli e ottiene la direzione strategica dell’Asl Napoli3 a fronte di un curriculum di tutto rispetto, a cui aggiunge ora un altro incarico tanto prestigioso quanto delicato.
Luca Sambo, educatore professionale, Dipartimento delle Professioni Tecnico Sanitarie, della Riabilitazione e della Prevenzione, Usl Toscana sud est.
Ambrogio Scognamiglio, docente di comunicazione, ideatore del sistema DOSE.
Serena Spinelli, assessore Regione Toscana alle politiche sociali, all’edilizia residenziale pubblica e alla cooperazione internazionale.
Muzio Stornelli, formatore e consulente sanitario legale-forense.
Mariella Taccioli, responsabile infermieristico Zona distretto senese.
Chiara Tenerini, parlamentare; Alle elezioni politiche del 2022 è stata eletta deputata nel collegio uninominale Toscana – (Livorno) per il centrodestra in quota Forza Italia.
Barbara Tomassetti, ricercatrice, Centro di eccellenza della ricerca CETEMPS, Università de L’Aquila.
Tommaso Torrigiani Malaspina, Consorzio LaMMA, servizio meteorologico della Toscana.
Francesco Torselli, consigliere Regione Toscana; inizia l’impegno politico ai tempi delle scuole superiori sulla scia di Mani Pulite e della stagione degli attentati mafiosi ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e di via dei Georgofili a Firenze. Nel 1999 viene eletto presidente provinciale di Azione Giovani a Firenze, il movimento giovanile di Alleanza Nazionale e nel 2009 entra per la prima volta in consiglio comunale a Palazzo Vecchio, all’opposizione dell’allora sindaco Matteo Renzi. Nel 2014 è nuovamente eletto in consiglio comunale, mentre Giorgia Meloni, con la quale collabora fin dal 1996, lo chiama a ricoprire l’incarico di portavoce regionale di Fratelli d’Italia; incarico che lascerà nel 2020 per candidarsi in consiglio regionale, dove è stato eletto con 3.618 preferenze raccolte nel Collegio “Firenze 1”.
Antonino Trimarchi, Centro studi Card, Specialista sanitario presso APSS Trento.
Renato Tulino, direttore Dipartimento Medicina Generale, Usl Toscana sud est.
Livia Turco, già Ministro della Salute della Repubblica Italiana, presidente Istituto Romano San Michele, Roma. È stata parlamentare della Repubblica, ricoprendo vari incarichi parlamentari, ministra per la solidarietà sociale dove si è occupata della legge Turco-Napolitano, e ministra della salute dal 17 maggio 2006 al 8 maggio 2008 nel governo Prodi II.
Gloria Turi, dietista, direttrice UOP Dietetica, Dipartimento delle Professioni Tecnico Sanitarie, della Riabilitazione e della Prevenzione, Azienda Usl Toscana sud est.
Roberto Turi Turillazzi, direttore sanitario Azienda Usl Toscana sud est.
Andrea Ulmi, vicepresidente Terza Commissione – Regione Toscana.
Salvatore Vagnoni, anestesista e rianimatore, Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli (FPUAG), Roma e senior assistant base Mario Zucchelli, Antartide.
Serafina Valente, direttore Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare, Azienda Ospedaliera Universitaria (AOU) senese.
Ilaria Ulivelli, giornalista presso La Nazione.
Claudia Vanni, infermiera specialista in cure palliative, referente di rete.
Simona Viani, assistente sociale, responsabile area minori SdS – “Affidamento e adozioni”.
Roberta Villa, Giornalista scientifica sui temi della salute, Roberta Villa collabora con vari siti e testate giornalistiche. Su Repubblica.it è autrice ogni settimana di una rubrica “Pillole di Villa”. Ha partecipato a progetti europei sulla comunicazione della scienza e dei vaccini in particolare, cui ha dedicato due dei suoi libri. Molto attiva sui social media, tiene conferenze e lezioni a master di comunicazione della scienza, con un focus su malattie infettive e disinformazione.
Chiara Voltolini, dirigente medico presso la UOC Ginecologia e Ostetricia del Presidio Ospedaliero dell’Alta Val d’Elsa e Responsabile Delegato della UF Attività Consultoriali Zona Senese. Ha conseguito nel 2010 la Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia e nel 2013 il Dottorato di Ricerca in Biotecnologie Mediche con conferimento del titolo di Doctor Europeaus presso l’Università degli Studi di Siena. Autore e Co-autore di oltre 30 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali, durante il periodo di formazione si è interessata principalmente allo studio dei meccanismi infiammatori del travaglio di parto a termine e pretermine frequentando il “MRC Centre for Reproductive Health” presso l’Università di Edimburgo (UK). Ad oggi si occupa principalmente dell’organizzazione del percorso nascita nella rete ospedale-territorio, del management delle gravidanze ad alto rischio e del rischio clinico in qualità di Referente Qualità e Accreditamento per la UOC Ginecologia e Ostetricia del Presidio Ospedaliero dell’Alta Val d’Elsa”.
Stefano Zamagni, economista, già presidente Agenzia per il Terzo Settore (ATS); Dal 1985 al 2007 insegna storia dell’analisi economica alla Bocconi di Milano, mentre negli anni lavora anche per la Scuola superiore della pubblica amministrazione, sede di Bologna. Per l’Università di Bologna ricopre numerosi ruoli, tra cui la presidenza della Facoltà di economia, impegnandosi negli anni soprattutto negli studi sul mondo del no profit, arrivando all’attivazione di uno specifico corso di laurea (“Economia delle imprese cooperative e delle organizzazioni non profit”). Dal 2001 è presidente della commissione scientifica di AICCON (Associazione italiana per la promozione della cultura della cooperazione e del non profit) e tra gli ideatori delle Giornate di Bertinoro per l’economia civile, un momento di approfondimento e dialogo sul ruolo e le attività del Terzo Settore in Italia. Nel 1991 diventa consultore del Pontificio consiglio della giustizia e della pace. Nel 1999 viene ammesso alla New York Academy of Sciences. Un articolo apparso su Belfagor del 31 marzo 1996, firmato da Federico Varese, mostra come Stefano Zamagni fosse responsabile di più di un caso di plagio. Nel 2002 gli viene conferita la cittadinanza onoraria di Rosario (Argentina). Nel 2007 il governo Prodi II lo nomina presidente dell’Agenzia per le Onlus, un ente governativo con funzioni di vigilanza e controllo, promozione, consulenza a Governo e Parlamento in materia di associazioni no profit. Ricopre il mandato dell’Agenzia (che nel frattempo ha cambiato nome in “per il terzo settore” ed è poi stata soppressa) con scadenza nel 2011. In quanto consultore del Pontificio consiglio della giustizia e della pace, fra il 2007 ed il 2009 è tra principali collaboratori di papa Benedetto XVI per la stesura del testo dell’Enciclica Caritas in veritate. Il 9 novembre 2013 papa Francesco lo nomina membro ordinario della Pontificia accademia delle scienze sociali. Il 27 marzo 2019 lo stesso papa lo promuove presidente. Nell’aprile 2020 ha definito il predominio dell’ideologia neoliberista come la maggior minaccia alla stabilità economica dei Paesi occidentali, approfondendo la critica basata sulla dottrina sociale della Chiesa all’ideologia dei mercati deregolamentati. Inoltre, è visiting professor all’Istituto Universitario Sophia di Loppiano.
Alfredo Zanchi, commissario Polizia Municipale Comune di Siena.
Alberto Zanobini, laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Firenze, ha perfezionato i suoi studi presso l’Università di Padova, la Scuola Superiore S. Anna di Pisa, la SDA Bocconi di Milano, la Bologna Business School e l’Harvard Kennedy School. Dirigente pubblico, si è occupato di sviluppo e formazione delle risorse umane, comunicazione, ricerca e innovazione, ricoprendo da trent’anni incarichi di responsabilità in diversi ruoli manageriali del servizio sanitario nazionale. Dal 2015 fino a pochi mesi fa è stato Direttore Generale dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze e dal 2021 Presidente dell’Associazione Ospedali Pediatrici Italiani (AOPI). Nel triennio 2019-2021 è stato Presidente dell’European Children’s Hospitals Organization (ECHO).